Skip to main content

Roberta Montinaro

Professore ordinario di diritto privato, è titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e di Diritto privato dell’economia digitale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli L’Orientale.

Dal 2020 è coordinatore scientifico del Modulo Jean Monnet “DiCIT – Digital Citizenship in the European Union”.

Tra i principali interessi di ricerca si segnalano temi attinenti al diritto del trust, della responsabilità civile e dei consumatori, al diritto delle tecnologie digitali.

E’ membro dell’Associazione Italiana dei Civilisti e dell’Unione dei Privatisti, del Comitato scientifico della Rivista di fascia A, Nuovo Diritto Civile, ed è referee per numerose riviste scientifiche.

E’ stata relatrice e coordinatore scientifico in seminari e convegni, nazionali e internazionali.

E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi Internazionali presso L’Università di Napoli L’Orientale e del Dottorato di ricerca nazionale in tema di Osservazione della Terra – DNOT.

E’ membro del Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo (ReCEPL), istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché Teaching staff member della Jean Monnet Chair ProTech – European Protection Law of Individuals in Relation to New Technologies istituita presso la medesima Università. Da maggio 2021 è componente del CeRICT SCRL Centro Regionale Information Communication Technology, Napoli, e del Comitato Italiano del progetto “Automated Cars Aida Investigation”, dell’Associazione Internazionale del Diritto delle Assicurazioni (AIDA).

Autrice di pubblicazioni monografiche e curatrice di pubblicazioni collettanee, ha pubblicato altresì numerosi contributi in volume e articoli in rivista, in lingua italiana ed inglese.

Conseguita l’abilitazione professionale nel 2000, ha acquisito esperienza nell’ambito del diritto delle obbligazioni e più in generale dei contratti. Ha inoltre svolto attività di consulenza presso lo studio dell’avv. prof. Floriano d’Alessandro, approfondendo inter alia tematiche attinenti al diritto dei consumi e della responsabilità civile.