Roberta Montinaro

Ha conseguito nel 2013 e nel 2017 l’abilitazione scientifica per l’esercizio delle funzioni di professore universitario, rispettivamente, di seconda e di prima fascia nel settore del diritto privato. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche monografiche, in lingua italiana ed inglese, relative all’ambito del diritto delle obbligazioni e dei contratti e, in particolare, al diritto dei consumatori, della privacy e della responsabilità del produttore.

Laureata in giurisprudenza, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1996, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in diritto civile nel 2001 e dal 2006 è ricercatore universitario nel settore del diritto privato presso l’Università degli Studi di Teramo. A partire dal 2008 ha svolto attività di docente universitario presso vari Atenei italiani, tra cui l’Università L.U.I.S.S. Guido Carli e l’Università di Teramo, ed è stata visiting professor presso la Charles University di Praga e la Pázmány University di Budapest, dove ha tenuto corsi sulla vendita internazionale di beni mobili e su temi attinenti al diritto dei consumatori.

Ha collaborato con istituti di ricerca ed è membro dei comitati editoriali e di direzione di riviste scientifiche, quali la Rivista di diritto sportivo e Nuovo diritto civile.

Conseguita l’abilitazione professionale nel 2000, ha acquisito esperienza nell’ambito del diritto delle obbligazioni e più in generale dei contratti. Ha inoltre svolto attività di consulenza presso lo studio dell’avv. prof. Floriano d’Alessandro, approfondendo inter alia tematiche attinenti al diritto dei consumi e della responsabilità civile.