Practice Areas

Assistiamo i nostri clienti integrando le nostre competenze nelle diverse aree di specializzazioni per assicurare i risultati più efficaci nel modo più efficiente.

Antitrust

Tramite la collaborazione con i migliori professionisti specializzati in diritto della concorrenza, siamo in grado di supportare i nostri clienti anche in relazione a qualsiasi dei profili concorrenziali connessi alle operazioni societarie e commerciali intraprese da questi ultimi.

Bancario e mercato finanziario

Assistiamo, su base continuativa, istituti finanziari e clienti industriali nel settore bancario e finanziario. Ci occupiamo di operazioni di finanziamento sia a servizio di acquisizioni societarie ed immobiliari che funzionali all’operatività aziendale. Seguiamo i nostri clienti in qualsiasi altra operazione finanziaria, inclusi factoring, cessione del credito, finanza strutturata, project financing.

Abbiamo maturato una significativa esperienza in operazioni di bancassurance assistendo primarie compagnie di assicurazione ed istituti di credito in tali operazioni.

Contenzioso

Forniamo assistenza legale in controversie di natura societaria, commerciale, contrattuale e finanziaria, anche dinanzi alle giurisdizioni superiori ed in sede arbitrale, sia nazionale che internazionale.

In virtù della nostra vocazione transactional, miriamo, utilizzando i rimedi e gli strumenti processuali a disposizione, a prevenire la fase contenziosa e, comunque, a razionalizzare le attività precontenziose, elaborando sin dall’inizio strategie tese a garantire la posizione dei nostri clienti, ove possibile sin dal momento della negoziazione ed esecuzione dei contratti e in sede di esercizio dei diritti.

Collaboriamo strettamente con i nostri clienti per definire una strategia giudiziale che tenga conto dei risvolti economici e commerciali. In virtù della stretta collaborazione con gli studi legali di altre giurisdizioni che riteniamo i più adatti e più specializzati a seconda delle caratteristiche della controversia siamo in grado di assistere i nostri clienti anche in sedi internazionali e dinanzi a corti ed a collegi arbitrali stranieri.

Contratti d’Impresa

Supportiamo i nostri clienti nella individuazione della soluzione giuridica più rispondente alle loro esigenze commerciali nell’ambito dei contratti d’impresa commerciali, nazionali ed internazionali (quali ad esempio vendita, appalto, distribuzione, fornitura di beni e servizi, agenzia, procacciamento d’affari, licenza, franchising, management, outsourcing) e delle joint ventures.

Assistiamo i nostri clienti in relazione alle problematiche relative alle vendite a distanza, vendite on line e, in linea generale, al commercio elettronico e ai rapporti con i consumatori, alla luce della normativa italiana e internazionale.

Compliance, inclusi modelli organizzativi di cui al D.lgs. 231/2001 , Privacy e Sostenibilità

Assistiamo i nostri clienti nell’elaborare tutte le procedure interne per assicurare la cosiddetta corporate compliance, nel senso più ampio del termine.

Al fine di prevenire eventuali profili di responsabilità amministrative e penali di società Italiane e gruppi internazionali, collaboriamo con i nostri clienti nell’elaborazione ed adozione di modelli di organizzazione, gestione e controllo e nella identificazione di organismi di vigilanza e controllo. Offriamo il nostro supporto agli organismi di vigilanza su quesiti relativi a specifici rischi e sull’applicabilità del decreto in generale. Ci occupiamo anche della formazione aziendale. Con il supporto di colleghi esperti in diritto penale assistiamo le imprese anche in sede processuale.

Supportiamo i nostri clienti in materia di privacy sia per quanto riguarda l’applicazione di policy aziendali nel rispetto della normativa italiana e europea (es. whistle-blowing) sia nelle comunicazioni commerciali fra imprese per consentire di minimizzare le formalità che precedono l’attività imprenditoriale, sia nelle comunicazioni con i consumatori, con particolare riferimento ai contratti di vendita online o conclusi per via telefonica e, in generale, a distanza.

Aiutiamo i nostri clienti ad elaborare gli strumenti contrattuali più adeguati per assicurare che i processi industriali e, in generale, le filiere produttive che fanno capo ai nostri clienti rispettino i principi di sostenibilità, nel modo più avanzato e efficacie, contemperando le possibili ricadute sotto il profilo sia dell’ingerenza dei soggetti committenti nell’attività degli appaltatori e fornitori, sia delle tematiche legate alla subfornitura e alla dipendenza economica.

Immobiliare

Assistiamo i principali operatori nazionali ed internazionali del mercato immobiliare sia nel settore del real estate commerciale che alberghiero e residenziale.

Ci occupiamo della due diligence, della negoziazione dei contratti e dell’esecuzione di complesse operazioni immobiliari, curando anche gli aspetti tecnico-urbanistici.

Supportiamo i nostri clienti nella costituzione di joint ventures e di fondi immobiliari d’investimento, nell’acquisizione di portafogli immobiliari anche nell’ambito di procedure competitive private e nella realizzazione di progetti di sviluppo immobiliare. Affrontiamo tutti gli aspetti del diritto immobiliare, inclusa la negoziazione di contratti per la gestione e commercializzazione di immobili e di alberghi (contratti di project, asset e property management) e di contratti di appalto, di locazione e di affitto di ramo d’azienda.

Lavoro

Prestiamo consulenza ai nostri clienti sulle principali tematiche in ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, ove necessario, anche tramite la collaborazione con i migliori professionisti specialisti in diritto del lavoro.

Inoltre assistiamo i nostri clienti nella contrattualistica del lavoro con particolare riferimento alla strutturazione di accordi relativi a benefit e piani di incentivazione per dipendenti e manager, seguendo imprese italiane, estere e gruppi multinazionali operanti sul territorio nazionale.

Proprietà Intellettuale

Offriamo consulenza nel settore del diritto industriale e dello sviluppo di tecnologie e del diritto d’autore. Ci occupiamo di negoziazione dei contatti relativi a marchi e segni distintivi in genere, domain names, design, brevetti per invenzione, modelli di utilità, modelli e disegni, segreti industriali, know how, software, diritto all’immagine. Assistiamo i clienti nella elaborazione di strategie di gestione dei marchi e nella tutela giudiziale in Italia e all’estero.

Al fine di garantire l’eccellenza della consulenza resa in materia di proprietà intellettuale, a seconda delle esigenze, ci avvaliamo anche della collaborazione di specialisti del settore di estrazione accademica.

Ristrutturazioni Aziendali e Procedure Concorsuali

Ci occupiamo di ristrutturazioni aziendali, sia nel contesto della crisi di impresa che in quello della riorganizzazione strategica.

A tal fine integriamo le competenze in materia societaria e bancaria con quelle sviluppate nell’ambito del contenzioso e del diritto fallimentare. Abbiamo maturato un’esperienza significativa in materia di procedure di amministrazione straordinaria nel settore alimentare, con rilevanti profili transnazionali.

Assistiamo i nostri clienti anche nella gestione di situazioni di default, nella ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, in tutte le fasi delle procedure concorsuali, nelle acquisizioni di complessi aziendali o società insolventi, nella compravendita di crediti in sofferenza.

Societario ed Operazioni Straordinarie

Supportiamo investitori istituzionali e realtà industriali in tutte le problematiche di diritto societario sia nella gestione ordinaria che in tutte le operazioni straordinarie societarie tipiche della vita di un’impresa, nella fase di start-up come nell’integrazione strategica mediante acquisizioni e dismissioni, fusioni, scissioni, aumenti di capitale, joint ventures, accordi parasociali, emissione di strumenti finanziari. Assistiamo i nostri clienti anche nella gestione delle criticità dei passaggi generazionali.

La collaborazione stabile con studi stranieri di primario standing consentono allo Studio di assicurare un’assistenza completa ai nostri clienti anche nelle operazioni transfrontaliere, garantendo l’individuazione, nelle varie giurisdizioni, degli strumenti tecnici più efficaci per soddisfare le esigenze commerciali, giuridiche e fiscali dei nostri clienti.

Tributario

Tramite la collaborazione con i migliori esperti in diritto tributario esaminiamo e gestiamo gli impatti fiscali delle operazioni societarie e commerciali nelle quali assistiamo i nostri clienti.