Industries

Nelle materie di nostra competenza abbiamo esperienze qualificate in specifici settori industriali che ci consentono di modulare i nostri interventi in funzione delle necessità reali dei clienti.

Arte e Beni Culturali

Assistiamo istituzioni museali private, fondazioni ed associazioni operanti nel settore dell’arte e, in genere, dei beni culturali, con particolare riguardo agli assetti proprietari, alle regole di governance, alla contrattualistica legata alla gestione di tali attività, agli investimenti patrimoniali ed allo sfruttamento dei relativi diritti.

Chimica

Offriamo assistenza legale continuativa ad aziende chimiche industriali che sviluppano la propria tecnologia e le proprie formule per la creazione e distribuzione di prodotti e applicazioni rivolti a diversi settori, fra i quali il settore tessile, della cosmetica, della detergenza, della agricoltura e dell’edilizia. La nostra consulenza si estende agli aspetti commerciali relativi al reperimento delle materie prime, alla negoziazione della contrattualistica per la distribuzione a livello nazionale ed internazionale, alla tutela delle tecnologie sviluppate e dei segreti industriali attraverso la redazione di contratti di riservatezza, di licenze d’uso e di know-how e di registrazione brevettuale. Supportiamo i nostri clienti su questioni inerenti le registrazioni rilevanti ai fini REACH. Assistiamo inoltre le imprese anche sugli aspetti riguardanti la sostenibilità dell’attività di produzione, negoziando accordi con società che garantiscono l’aderenza dei prodotti a specifici requisiti che interessano l’intera filiera produttiva affinché i prodotti e le modalità operative della produzione siano sostenibili. Ci occupiamo anche del contenzioso commerciale e degli aspetti relativi alla compliance aziendale.

Energia

Assistiamo clienti italiani e stranieri in progetti volti alla realizzazione, acquisizione o cessione di impianti di produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili ed in particolare di parchi eolici, impianti fotovoltaici ed a biomasse.

In tale ambito supportiamo i nostri clienti nella redazione e negoziazione dei principali contratti di EPC, O&M e BOP, nella contrattualistica relativa all’acquisizione di terreni e diritti reali, anche grazie alla competenza specialistica dei nostri esperti di diritto immobiliare, nonché per il finanziamento dei progetti.

Engineering, Costruzioni e Infrastrutture

Supportiamo i nostri clienti in un’ampia gamma di progetti, comprendenti opere pubbliche e private nonché la realizzazione di impianti industriali ed energetici.

In particolare, assistiamo i nostri clienti in ogni fase relativa all’attività di progetto e quindi: conduzione delle relative gare; assistenza nella contrattualistica attiva e passiva (quest’ultima, qualora i nostri clienti siano EPC contractor, con particolare focus alla gestione del rischio, facendo spesso ricorso alla modalità del back-to-back), nell’attività relativa al finanziamento dei progetti ed alla predisposizione del security package, nonché alla gestione dei claims ed, infine, se necessario, dell’eventuale contenzioso.

In fase di negoziazione ed esecuzione dei contratti diamo particolare attenzione a tutte le problematiche relative all’abuso di dipendenza economica, sub-fornitura, nonché all’allocazione del rischio.

Nella negoziazione di contratti di acquisizione di società operanti nel settore infrastructure condividiamo con il cliente le tutele contrattuali più efficaci per gestire le problematiche afferenti la rappresentazione in bilancio degli stati d’avanzamento lavori e la valutazione dei claim.

I nostri clienti sono operatori italiani e stranieri attivi, sia in Italia che all’estero, nel settore dell’engineering, delle costruzioni e dei trasporti.

Food and beverage

Assistiamo in modo continuativo multinazionali e operatori italiani operanti nel settore delle bevande analcoliche ed alcoliche e nel settore agroalimentare. Curiamo le problematiche societarie di tali imprese sia in sede di gestione ordinaria sia nel contesto di operazioni straordinarie. Supportiamo i nostri clienti nella contrattualistica di settore, quali contratti di produzione ed imbottigliamento, contratti di fornitura, contratti di distribuzione, contratti di sponsorizzazione e licenza e nella gestione della filiera produttiva e distributiva, ben consapevoli delle tematiche legate a rapporti di subfornitura duratura e alla dipendenza economica di produttori inseriti stabilmente nella filiera produttiva. Condividiamo con i nostri clienti l’elaborazione degli gli strumenti giuridici più efficaci per tutelare l’avviamento aziendale dalla concorrenza sleale.

Consapevoli delle peculiarità del settore, siamo in grado di aiutare i nostri clienti nella gestione dei profili finanziari legati a strutture distributive articolate.

Gaming

Assistiamo i nostri clienti nella gestione degli aspetti societari, operativi, amministrativi e contrattuali relativi all’attivazione e conduzione della rete per la gestione telematica del gioco lecito mediante VLT e AWP in conformità con il T.U.L.P.S. e delle rispettive convenzioni di concessione stipulate con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o con altri concessionari. In particolare supportiamo i clienti in operazioni di M&A e investimento, nell’acquisizione di licenze, di tecnologie e servizi informatici per la raccolta delle giocate, nell’acquisto di VLT e nell’apertura di sale da gioco, con negoziazione, fra l’altro, dei contratti di locazione e dei contratti per la gestione delle sale.

Immobiliare

Assistiamo investitori italiani e stranieri in qualsiasi aspetto che coinvolga tematiche di natura immobiliare. Sempre al fianco dei nostri clienti, li seguiamo in tutte le fasi ed in ogni tipologia di investimento immobiliare, coordinando altresì gli aspetti tecnici sottesi a qualsiasi operazione immobiliare.

Supportiamo operatori istituzionali che investono in portafogli immobiliari a reddito sia nell’ambito del settore direzionale che in quello commerciale.

Annoveriamo tra i nostri clienti operatori nazionali ed internazionali, quali grandi marchi operanti nel wholesale e nel retail, che intendono entrare nel mercato italiano, ovvero espandersi in esso, aprendo proprie succursali e negozi, consigliando caso per caso la miglior tipologia contrattuale per condurre la propria attività.

Nell’ambito del settore alberghiero assistiamo grandi catene e realtà di nicchia sia nella fase dell’investimento che in quella della gestione operativa.

Assistiamo anche imprenditori che concentrano la propria attività nell’acquisizione e sviluppo di complessi residenziali gestendo le problematiche di natura urbanistica e contrattuale.

Lusso

Assistiamo alcune delle più importanti case di moda a livello internazionale in ogni fase dell’attività organizzativa e produttiva con particolare riguardo alle problematiche societarie, alla contrattualistica commerciale ed alla strutturazione e gestione della filiera produttiva, anche mediante acquisizione di realtà aziendali di nicchia ovvero conclusione di accordi di joint-venture.

A tal riguardo, abbiamo dato forma giuridica all’essenziale esigenza dei nostri clienti di adeguarsi ai più alti standard di sostenibilità, assicurando contrattualmente ogni strumento giuridico funzionale al raggiungimento della sostenibilità ambientale, sociale, economica della filiera e dei dipendenti della stessa.

Inoltre, guidiamo i nostri clienti nella gestione di tutte le problematiche nascenti da una filiera produttiva segmentata ed altamente specializzata con particolare enfasi sulle problematiche relative alla sub-fornitura, all’abuso di dipendenza economica, alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, alla gestione dei rapporti con i consumatori e alla predisposizione delle più efficaci protezioni nei confronti della difettosità dei prodotti.

Telecomunicazioni e Informatica

Assistiamo società di tele-comunicazione italiane ed estere in ambito societario, nella contrattualistica commerciale e nella gestione di ristrutturazioni organizzative di natura immobiliare ed infrastrutturale (inclusa la gestione dei contratti, ed eventuale contenzioso, relativi ai diritti di godimento obbligatori o reali strumentali alla gestione della rete di trasmissione).

Nel settore dell’information e communication technology cooperiamo con grandi realtà multinazionali e nazionali in ogni loro acquisizione, nella negoziazione e gestione di contratti di appalto di servizi,  di joint-venture e di outsourcing con operatori privati e con enti pubblici in ambito infrastrutturale, sicurezza e previdenza.

Turismo, sport e tempo libero

Assistiamo operatori turistici, imprese alberghiere o imprenditori attivi nel settore dello sport professionistico e non, nel settore del tempo libero e delle pubbliche relazioni. Supportiamo i nostri clienti in ogni operazione ordinaria e straordinaria, inclusa la negoziazione di contratti di management alberghiero e contratti di affitto di azienda.